Informativa Privacy Trattamento Dati
ai sensi dell’articolo 13 Reg. UE 2016/679 (GDPR)
versione 2 del 20.03.2024
Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) Le forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti attraverso l’utilizzo del sito internet: https://www.viaggischiavo.it.
Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) e si ispira anche a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookies nonché a quanto previsto dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 08.05.2014 in materia di cookies.
1. SOGGETTI DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del Trattamento, ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 è P.G.F. Snc SCHIAVO & C., con sede legale in VIA Ciccarelli, 93 – 80010 – NAPOLI (NA) CF/PI 06963750630, (Di seguito anche “Titolare”, Società”, “Azienda”, “P.G.F.”). Il Titolare è contattabile attraverso l’indirizzo E-mail: pgfschiavo95@gmail.com.
Il Titolare non ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali.
2. TIPOLOGIA DI DATI
Ai fini della presente informativa, per Dato Persona, si intende: “qualsiasi informazione riguardante un interessato, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” – cfr. art. 4, c. 1, n. 1 GDPR.
La informiamo, ai sensi del Regolamento UE 2016/679, regolamento generale sulla protezione dei dati, che i dati personali da Lei forniti ovvero altrimenti acquisiti dalla medesima nel rispetto delle disposizioni legislative vigenti, potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.
Per trattamento di dati personali deve intendersi: “qualunque operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insieme di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione“.
Per interessato deve intendersi: “persona fisica identificata o identificabile”.
3. DATI PERSONALI IDENTIFICATIVI RACCOLTI
P.G.F. potrà raccogliere i suoi “Dati personali”, ossia informazioni che identificano l’Utente quale persona fisica o tramite le quali l’Utente può essere identificato, quali quelli riportati qui di seguito:
- dati di contatto, quali nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono;
- dati di localizzazione, dovuta alla presenza su alcuni mezzi di sistemi di geolocalizzazione per finalità legate alla sicurezza dei trasporti, poiché indirettamente e non sistematicamente, tali sistemi comportano la possibilità di localizzare la posizione dei passeggeri che usufruiscono del servizio di trasporto e che hanno fornito i propri dati anagrafici in sede di acquisto del titolo di trasporto;
- indirizzo di fatturazione e altri dati riguardanti pagamento e fatturazione (“Dati di pagamento”).
Si segnala che, nel caso di richieste di informazioni, segnalazioni e reclami potrebbe essere direttamente l’Utente, compilando il web form, a fornirci spontaneamente suoi dati personali anche qualificabili come categorie particolari di dati. A tal proposito, La invitiamo a non fornirci tali dati se non strettamente connessi alla esposizione dei fatti. Qualora, invece, Lei ritenga che il dato sia essenziale per l’esposizione di richieste informazioni, segnalazioni e reclami e voglia quindi fornirceli, P.G.F. li tratterà in base alla normativa vigente.
4. FINALITÀ E LICEITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati di natura personale forniti, saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità art. 6 lett. b Reg. UE 2016/679 per le seguenti finalità:
- navigazione sul presente sito web;
- compilazione modulo di richiesta preventivo per il noleggio autobus;
- per consentire la risposta a richieste di informazioni, segnalazioni e reclami;
- per verificare il grado di soddisfazione della clientela;
- redazione del verbale di accertamento, contestazione di violazioni amministrative per irregolarità di viaggio, irrogazione della relativa sanzione e successive comunicazioni e/o notificazioni di legge;
- attività di consulenza interna nel settore assicurativo, finalizzata all’istruzione e liquidazione dei sinistri;
- per adempiere ai vigenti obblighi di natura amministrativa, contabile e fiscale, nonché per ottemperare a leggi e regolamenti;
- per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi derivanti da un utilizzo illecito del sito web o dei servizi connessi da parte dell’Utente;
- valutare gli eventuali curricula pervenuti compatibilmente con le eventuali esigenze interne;
- finalità statistiche in forma anonima (per valutare il numero di accessi, ecc.);
I Suoi dati personali saranno trattati anche per le seguenti finalità:
- adempiere ad obblighi di legge di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale, regolamenti, normative comunitarie e/o extracomunitarie, gestire l’eventuale contenzioso.
Previo consenso i Suoi dati potranno essere trattati anche per finalità di comunicazioni commerciali inerenti servizi di trasporto pubblico e relativo tariffario tramite newsletter, inviate al Suo indirizzo di posta elettronica. Il trattamento è necessario ai fini dell’esecuzione del contratto da Lei sottoscritto e per adempiere agli obblighi previsti dalla legge. Salvo il caso di eventuale Newsletter sui nostri servizi in cui è necessario il Suo consenso, la base giuridica del trattamento è costituita dalla necessità per il perseguimento delle suddette finalità.
Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile necessari per l’erogazione del servizio.
5. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 del Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse. Precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:
- Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di comunicazione di P.G.F. (ivi compresa la posta elettronica);
- Studi o Società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
- Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.
L’elenco dei Responsabili del trattamento designati è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede di P.G.F..
6. TRASFERIMENTO DATI FUORI DAL SEE
I dati potranno essere trattati da fornitori di servizi informatici, nella loro qualità di Responsabili del trattamento. Qualora gli stessi operassero al di fuori dell’Unione Europea, il trattamento avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati od operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea. È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare ai contatti sopraindicati.
7. PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati.
I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR) o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata ogni 12 mesi.
I dati raccolti per richieste di informazioni, segnalazioni e reclami, potranno essere conservati per 10 anni successivi alla ricezione della richiesta.
Per conoscere eventuali ulteriori criteri posti alla base del periodo di conservazione dei dati è possibile contattare il Titolare utilizzando i dati di contatto.
8. NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO DEL DATO
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali in aree dedicate sul sito. Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 4) del presente documento informativo è necessario per perfezionare le specifiche funzionalità e fruire dei servizi offerti al Titolare del trattamento, ad esempio per ricevere riscontro alla richiesta di informazioni o preventivi. Il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto o di fruire dei servizi proposti attraverso il sito internet del Titolare.
9. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
L’interessato ha sempre diritto a richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento o la possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso al trattamento facendo valere questi e gli altri diritti previsti dal GDPR tramite semplice comunicazione al Titolare all’indirizzo email pgfschiavo95@gmail.com.
Come interessato Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
10. COOKIES
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